I Rossi Les Crêtes: da sn Mon Rouge, La Sabla, Torrette, Pinot Nero, Syrah, Fumin, Torrette Superiore, Merlot e Nebbiolo

I Rossi – Les Crêtes

I nostri vini rossi nascono tra 350-800 m di altitudine. I vigneti sono frazionati in micro-parcelle (con estensione media inferiore a 1500 mq.), in forte pendenza e sono caratterizzati da medie densità d’impianto (6-9.000 piedi/ha). Oltre che nelle zone di Les Crêtes e La Tour di Aymavilles, con esposizione Nord/Ovest, le uve si trovano anche nelle vigne Les Toules di Sarre, zona vocazionale storica del Torrette, e nelle vigne di Saint Christophe con esposizione Sud. Il Nebbiolo invece, da sempre presente anche in Valle d’Aosta, viene coltivato nel fondovalle alluvionale di origine glaciale (nelle zone vocate di Arnad e Issogne).

In località La Sabla, Bufferia e Sazzé di Aymavilles hanno origine le uve destinate a diventare La Sabla®. I vigneti hanno dai 20 ai 70 anni, si tratta delle vecchie vigne di famiglia. Il terreno è sabbioso e in forte pendenza, con esposizione Ovest.