Fumin La Cor Valle d’Aosta D.O.P.

Les Crêtes: Fumin La CorVitigno: rosso, Fumin 100% (varietà autoctona).

Bottiglie annue prodotte: 540

Primo anno di produzione: 2015 

Vinificazione: diraspatura delle uve, fermentazione di 8/10 giorni in acciaio inox a temperatura controllata (22°C), con rimontaggi giornalieri. Affinamento di 12 mesi in rovere francese da 300 L usate. Affinamento in bottiglia di 36 mesi.

Note sensoriali: Rosso impenetrabile. Naso di ampie sfumature, frutta matura e fiori appassiti accolti con ricordi speziati con sfondo di tostature e cuoio. Palato coerente, rigorosa trama tannica contestualizzata con la profonda morbidezza del La Cor. Finale lungo, coinvolgente e di sapiente tensione.

Abbinamenti: Cacciagione, carni frollate, Ivre de Fumin.

Temperatura di servizio: 16/18 °C.

Curiosità:Questa riserva che nasce dal lungo affinamento del nostro autoctono Fumin, è dedicata al mulino storico di famiglia di Via Moulins che con le sue cantine ospita, dal 1700, anche La Cor, il cortile interno di un edificio, riservato alla produzione ed allo scambio alimentare. Questo spazio ricopriva un ruolo di grande importanza nell’economia locale dell’epoca, che non prevedeva molti scambi mercantili di tipo monetario, perché permetteva il commercio di diversi generi tramite il baratto.

 

Scarica la scheda tecnica in PDF Riconoscimenti Richiedi informazioni su questo vino