Il Rifugio del Vino: sala di degustazione emozionale

 Il Rifugio del Vino; sala di degustazione emozionale e collegamento alla storica cantina Les Crêtes di Aymavilles

 

L’edificio

Il Rifugio del Vino è un edificio di circa 170 metri quadrati, costruito a fianco della storica cantina dell’Azienda. Un progetto ambizioso: unione del vino, della cultura della montagna e dell’architettura. Il progetto, dell’architetto Domenico Mazza di Courmayeur, ha avuto una menzione speciale nel concorso internazionale “ Le cattedrali del Vino” della rivista Il Gambero Rosso, evento collaterale della biennale di Venezia.

L’impatto è d’effetto, con un tetto che ricorda nella forma le montagne e con una struttura in cui a dominare sono le vetrate. Entrando si potrà vivere un’esperienza sensoriale, con una zona dedicata alle essenze e una biblioteca con libri della Valle d’Aosta e del vino, tutto questo in un luogo in cui potersi accomodare, leggere, bere un bicchiere ed osservare il panorama. La scelta dell’architettura e del nome “Rifugio” ha un doppio significato: un richiamo alle montagne, costituendo quindi un rifugio alpino dall’architettura tipica di alta montagna. E poi anche il concetto di rifugio inteso come accoglienza.

Lo stile architettonico

L’architetto ha realizzato un edificio dall’aspetto contemporaneo, che nasce dalla trasformazione di un precedente progetto di ampliamento già avviato dalla proprietà e poi rivisto. L’architetto Mazza ha perciò dovuto pensare all’edificio partendo da alcune strutture in cemento armato già presenti che ne hanno fortemente influenzato l’impianto. La cantina appare come una grande tettoia in legno lamellare, coperta in lamiera e con le tamponature verticali quasi esclusivamente vetrate.

Il profilo complesso della costruzione – che da lontano ricorda quasi quello di un massiccio montuoso – nasce dalla compenetrazione di diversi volumi semplici tra loro inclinati. Quando cala la sera, il sapiente uso di trasparenze e illuminazione non fa che accrescere il carattere decostruttivista di quest’opera. Sotto questa grande corte coperta trovano spazio i diversi ambienti della produzione, della vendita e anche del loisir tenuti insieme da un’interessante percorso di visita.

Documenti

Galleria fotografica