Les Crêtes: dolci e bollicine

Dolci e Bollicine – Les Crêtes

Il Neblù è un blend di uve a bacca nera, coltivate nelle nostre proprietà sin dall’antichità. Dal 2005 Les Crêtes ha avviato la vinificazione in spumante, dando vita ad un Metodo Classico unico nel suo genere. Pressatura soffice con fermentazione a temperatura controllata (14 °C) di 12 giorni, Spumantizzazione con Metodo Classico e affinamento “sur lies” di 24 mesi. Di colore brillante, cerasuolo chiaro. Perlage fine e persistente, al naso fruttato con sentori di ciliegia, ribes e piccoli frutti rossi. In bocca secco, fresco e sapido, con finale persistente. Una bollicina unica nel suo genere.

Rebàn (in dialetto valdostano “nastro”), nasce per celebrare, un momento speciale. E’ il primo Metodo Classico valdostano di Petite Arvine vinificato in purezza. E’ uno spumante varietale che esprime la freschezza e la salinità tipiche del vitigno ed espressivo del terroir valdostano.

Il nostro vino da uve stramature –  Doré – nasce ad un’altitudine media di circa 700 metri s.l.m. Le uve appassite in pianta, raccolte a precedere la prima nevicata, subiscono una pressatura soffice e sono lasciate fermentare per 25 giorni a temperatura controllata e proseguono poi l’affinamento per 12 mesi. Note di zabaione, crema pasticcera, miele, bacche aromatiche, caramello e albicocche secche avvolgono il palato con un lungo finale fruttato. Il vino da uve stramature Doré stupisce per il profumo intenso e un’inaspettata freschezza.