Merlot Le Merle Valle d’Aosta D.O.P.

I Rossi Les Crêtes: Merlot Le Merle. Un Merlot di montagna, di grande consistenza ed eleganza.Vitigni: rosso, Merlot 100%.

Produzione Annua: 3300 bott.

Primo anno di produzione: 2015.

Vinificazione: Selezione delle uve e diraspatura, fermentazione a bacca intera per 12 giorni a temperatura di 25°C, con rimontaggi quotidiani. Maturazione di 18 mesi in barrique di rovere francese da 300L. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Note organolettiche: brillante, rubino carico. Al naso, note di piccoli frutti rossi, mirtillo e mora in confettura accompagnano quelle floreali, di viola e rosa. Al palato, le nuances speziate si combinano ai sentori di cacao tostato, rendendone il finale suadente.

Temperatura di servizio: 16/18 °C

Abbinamenti: salumi, carni rosse, selvaggina, formaggi di media e lunga stagionatura.

Curiosità: il Merlot Le Merle nasce dal desiderio di Elena ed Eleonora di sperimentare ed innovare. Les Crêtes sfida, con una varietà internazionale, la vocazionalità del terroir valdostano, per ricavarne un Merlot di montagna, di grande consistenza ed eleganza. Si chiama Le Merle, in francese il Merlo, perché il vigneto, durante la vendemmia si affolla di merli, che ne sono ghiotti.

Scarica la scheda tecnica in PDF Riconoscimenti Richiedi informazioni su questo vino