I vini

I vini Les Crêtes

I nostri vini sapidi, freschi ed eleganti, esprimono l’essenza del terroir di montagna della Valle d’Aosta. Sono creati con passione e dedicati agli amatori ed esperti. Il clima alpino influenza fortemente le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti in Valle d’Aosta. Sono figli di una cantina a conduzione famigliare, con piccoli appezzamenti coltivati a mano e curati nei minimi dettagli. E’ la nostra filosofia per ottenere uve sane, con basse rese, seguendo le pratiche tradizionali ed ecosostenibili, a tutela dell’ambiente. Tutto è cominciato dapprima selezionando vitigni che altrimenti si sarebbero persi nelle montagne valdostane. La Premetta (Prié Rouge), rarissimo vitigno in via di estinzione, le cui uve sono ora vinificate in spumante metodo classico. E il Fumin, altro ceppo “autoctono”, salvato dall’estinzione e vinificato con risultati eclatanti, tanto da meritarsi già nel 1999 l’attenzione della critica Nazionale con “Il sole di Luigi Veronelli”.

Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Cornalin, Mayolet, Prëmetta, Picotendro o Nebbiolo), che internazionali (Merlot, Pinot Noir, Pinot Gris, Chardonnay, Syrah).

 

Bianchi

I bianchi dagli aromi delicati, equilibrati e persistenti.

Scopri ›

 

Rosé

Fresco, fruttato, piacevole e delicato.

Scopri  

 

Rossi

I rubini più pregiati della Valle d’Aosta, intensi e fruttati.

Scopri ›

Bollicine Les Crêtes: in foto la bottiglie del Neblù Rosé. Il Neblu è un vitigno autoctono valdostano a bacca nera ed è per tradizione vinificato in Vino Rosso. Dal 2005 Les Crêtes ne ha avviato la vinificazione in spumante, dando vita ad un metodo classico unico nel suo genere.

 

Dolci e bollicine

Dolci e bollicine dal sapore fresco ed inconfondibile.

Scopri ›

 

Confezioni regalo

Regali preziosi per un’occasione speciale.

Scopri ›