I vini

I vini Les Crêtes

I nostri vini sapidi, freschi ed eleganti, esprimono l’essenza del terroir di montagna della Valle d’Aosta. Sono creati con passione e dedicati agli amatori ed esperti. Il clima alpino influenza fortemente le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti in Valle d’Aosta. Sono figli di una cantina a conduzione famigliare, con piccoli appezzamenti coltivati a mano e curati nei minimi dettagli. E’ la nostra filosofia per ottenere uve sane, con basse rese, seguendo le pratiche tradizionali ed ecosostenibili, a tutela dell’ambiente. Tutto è cominciato dapprima selezionando vitigni che altrimenti si sarebbero persi nelle montagne valdostane. La Premetta (Prié Rouge), rarissimo vitigno in via di estinzione, le cui uve sono ora vinificate in spumante metodo classico. E il Fumin, altro ceppo “autoctono”, salvato dall’estinzione e vinificato con risultati eclatanti, tanto da meritarsi già nel 1999 l’attenzione della critica Nazionale con “Il sole di Luigi Veronelli”.

Le varietà coltivate sono sia autoctone (Petit Rouge, Fumin, Petite Arvine, Cornalin, Mayolet, Prëmetta, Picotendro o Nebbiolo), che internazionali (Merlot, Pinot Noir, Pinot Gris, Chardonnay, Syrah).

Bianchi Les Crêtes: in foto la Petite Arvine Fleur le cui uve crescono in un solo vigneto nella zona vocata di Montjovet in bassa Valle, storicamente riconosciuta per la qualità della produzione. Da qui prende vita una Petite Arvine concentrata e ricca di aromi.

 

Bianchi

I bianchi dagli aromi delicati, equilibrati e persistenti.

Scopri ›

Rossi Les Crêtes: in foto il Fumin il cui nome deriva dal color grigio fumo dei suoi acini, ricchi di pruina. E’ vinificato per la prima volta in purezza da Les Cretes nel 1993, rivelandosi un vino di grande eleganza, adatto al lungo affinamento in bottiglia.

 

Rossi

I rubini più pregiati della Valle d’Aosta, intensi e fruttati.

Scopri ›

Bollicine Les Crêtes: in foto la bottiglie del Neblù Rosé. Il Neblu è un vitigno autoctono valdostano a bacca nera ed è per tradizione vinificato in Vino Rosso. Dal 2005 Les Crêtes ne ha avviato la vinificazione in spumante, dando vita ad un metodo classico unico nel suo genere.

 

Dolci e bollicine

Dolci e bollicine dal sapore fresco ed inconfondibile.

Scopri ›

Confezione Regalo Les Crêtes: i vini Les Crêtes sono un dono sempre gradito!

 

Confezioni regalo

Regali preziosi per un’occasione speciale.

Scopri ›

Commenti (1)

  1. Pingback: Punteggi James Suckling - Les Crêtes | Valle d'Aosta - Italia

I commenti sono chiusi.