VALLE D’AOSTA – Le gelate di aprile secondo LES CRETES

“In seguito alle gelate del mese di aprile abbiamo potuto stilare una prima stima, approssimativa, dei danni subiti.” È quanto dichiara Costantino Charrère, titolare della cantina Les Crêtes di Aymavilles, il cui comparto, tra vigne di proprietà e in gestione, ammonta a circa 20 ettari che sviluppandosi per decine di chilometri a partire dal comune di Arnad e Montjovet risale lungo la Dora Baltea per arrivare ai comuni di Aosta, Gressan, Aymavilles e Saint Pierre.

Fortunatamente, se così si può dire, le altitudini e le esposizioni differenti hanno diversificato gli effetti della gelata. Si è inoltre constatato un impatto diverso a seconda della varietà interessate.

Stando ai dati utili a costruire un primo bilancio provvisorio, si valuta un 5/10 % di danni nei vigneti della bassa valle fino ad arrivare ad un preoccupante 80% in alta valle. Volendo stimare una media dei danni provocati dalle gelate, la percentuale si aggira intorno al 40%.

Ad oggi è possibile prefigurare una decurtazione di circa 600 quintali di uva per una produzione che si aggira intorno alle 60.000 bottiglie.

Occorrerà comunque attendere gli sviluppi della stagione fino allo svolgimento della vendemmia per una stima più attendibile e per una valutazione congrua sulla produzione dei nostri vini più importanti, Chardonnay Cuvée Bois in primis.