Tre Bicchieri 2020 Chardonnay Cuvée Bois 2017

”Tre Bicchieri Valle d’Aosta – Il panorama unico di una piccola regione”

Il 6 settembre 2019 ritorna il consueto appuntamento in cui vengono svelati, regione dopo regione, i vini italiani premiati con i tanto ambiti Tre Bicchieri del Gambero Rosso. Nella nuova edizione della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso sono sei i vini della Valle d’Aosta che si aggiudicano il massimo riconoscimento dei Tre Bicchieri 2020.

Il Gambero Rosso è da trent’anni una guida di riferimento, e, anche quest’anno, gli esperti degustatori della commissione hanno scelto i migliori vini da premiare con Tre Bicchieri 2020 Gambero Rosso tra quasi 45000 vini italiani.

La Valle d’Aosta conferma ancora una volta che poca quantità di uva prodotta vuol dire generalmente vini di alta qualità. Dai pochissimi ettari vitati della regione prendono infatti vita eccellenze dell’enologia nazionale. Dal punto di vista della quantità l’intera regione è molto al di sotto di quanto imbottigliano le maggiori aziende vinicole nazionali. L’unicità dei vigneti della Valle d’Aosta deriva dalla loro (re-)esistenza in un clima montano rigido, che è difficile ritrovare altrove. Aggiungiamo l’interessante convivenza di grandi vitigni internazionali con vitigni autoctoni, presenti solo in questo territorio, e si comprende il valore della regione Valle d’Aosta e delle etichette che ha da offrire.

Il nostro Chardonnay Cuvée Bois si conferma ancora una volta ai massimi livelli aggiudicandosi i Tre Bicchieri 2020.

Il Gambero Rosso assegna alle cantine anche le stelle, in base al numero di Tre Bicchieri conquistati negli anni. Per l’azienda Les Crêtes le stelle sono già 2 avendo ricevuto i Tre Bicchieri per ben 22 volte.

Leggi l’Anteprima dei Tre Bicchieri Valle d’Aosta