Pinot Nero Revei 2017 Valle D’Aosta Dop

Pinot Nero Revei 2017 Valle D’Aosta Dop

La vigna di Pinot Nero che circonda l’antica torre medievale e la sua meridiana, sulla cima della collina Les Cretes di Aymavilles, è da sempre il simbolo della nostra azienda.

Ritratta fin dalle prime etichette prodotte da Costantino negli anni 80, è tuttora la fotografia perfetta per coloro che visitano, anche virtualmente, i nostri vigneti: il suo è un fascino primordiale ed antico, rimasto immutato col tempo e nel tempo. E proprio dal concetto del tempo che scorre (in patois Revei significa orologio), nasce l’ultimo vino prodotto da Les Crêtes.

Nella prima metà di settembre vengono selezionate le porzioni sommitali di vigna che verranno raccolte i primi giorni di ottobre, selezionate a mano e in parte delicatamente diraspate, mentre il 10% viene appoggiato sul fondo della vasca a grappolo intero, per condurre una piccola parte di macerazione carbonica. La fermentazione avviene lentamente, a temperatura controllata per circa 14 giorni e solo il vino fiore è utilizzato per andare a comporre questa piccola riserva che, a seconda della qualità dell’annata viene fatta affinare in una o due tonneaux da 700L.

A questo punto, ancora una volta, è lo scorrere del tempo che va ad accompagnare questo vino per 18 mesi in legno e quindi successivamente per un ulteriore anno e mezzo in bottiglia, senza filtrazioni o stabilizzazioni, per non sottrarre componenti aromatiche e strutturali che permettono a questo vino di avere longevità ed evoluzione negli anni.

Le sue potenzialità si esprimono al meglio nel bicchiere, in quanto al naso, le note di frutta rossa tipiche del Pinot Nero vengono accompagnate da un delicato aroma vanigliato; sul finale, a prendere il sopravvento, è una spezia particolare e piacevole. In bocca è lungo e corposo, in equilibrio tra l’acidità di un vino di montagna e la dolcezza naturale di un’uva che raggiunge la piena e completa maturazione.

Lo spettacolo del susseguirsi delle stagioni in vigna con i suoi colori, ci ricorda come l’attesa e il riposo siano fondamentali per il Pinot Nero Revei, un vino cullato dallo scorrere del tempo e che al momento della bevuta ripaga con soddisfazione e gioia.

 

 

 

Raffaele Crotta – Enologo Les Crêtes