Les Crêtes @VINS EXTREMES

Vins Extrêmes 2019 – Forte di Bard

30 novembre – 1 dicembre

SALONE INTERNAZIONALE DEI VINI DA VITICOLTURA EROICA

 

La terza edizione di Vins Extrêmes, il salone della viticultura eroica, si svolgerà anche quest’anno nella splendida cornice del Forte di Bard in Valle d’Aosta. Organizzata dall’assessorato del Turismo e Agricoltura e dall’associazione dei viticoltori Vival in collaborazione con la Chambre Valdotaine, la manifestazione ospita oltre 60 cantine che proporranno in degustazione ai visitatori quasi 300 vini. L’ingresso alla manifestazione dà diritto agli assaggi dei vini delle aziende partecipanti al salone e dei vini vincitori del Mondial des Vins Extrêmes, concorso internazionale organizzato dal Cervim.

 

Les Crêtes è stata premiata quest’anno con due medaglie d’oro, i vini premiati sono il Neige d’Or 2017 e lo Chardonnay Cuvée Bois 2017.

Oltre a questi, all’interno della manifestazione, sarà possibile degustare la Petite Arvine Fleur 2017, la Sabla 2018 e il Torrette Superiore 2017.

Sono in totale 28 i vini valdostani premiati in questa edizione 2019, tutti prodotti oltre i 500 metri di quota: Sono ammessi al concorso i vini a denominazione di origine e i vini designati con indicazione geografica, prodotti da uve di vigneti che presentino almeno una delle seguenti difficoltà strutturali permanenti quali: l’altitudine superiore a 500 m s.l.m., le pendenze del terreno maggiori del 30%, i sistemi viticoli su terrazze o gradoni e le viticolture delle piccole isole.

Il costo del biglietto del Salone Internazionale dei Vini da Viticoltura Eroica è di € 20 per la singola giornata e di € 30 per le due giornate.

Vi aspettiamo il 30 novembre e il 1 dicembre a Vins Extrêmes 2019!