Pinot Gris Brulant Valle d’Aosta D.O.P.

Vitigno: bianco, pinot Gris 100% (varietà tradizionale).

Produzione annua: 1.300 bott.

Vinificazione: pressatura soffice di uve refrigerate, fermentazione con lieviti selezionati di 15 giorni in acciaio inox a temperatura di 13-15 °C. Affinamento “sur lies” di 9 mesi con batonnages giornalieri, 4 mesi di affinamento in bottiglia.

Note organolettiche: brillante, giallo paglierino. Al naso floreale (tiglio, biancospino ed erbe di montagna), e fruttato (note di mela e pera). Al gusto sapido, morbido, fresco ed equilibrato. Finale lungo con chiusura minerale.

Temperatura di servizio: 8/10 °C.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo, antipasti, piatti a base di funghi, pesce, coquillage, carni bianche, salumi, formaggi di breve e media stagionatura.

Curiosità: questo Pinot Gris è frutto del nostro terroir alpino di chiara identità varietale: le sue uve sono raccolte a completa maturazione e, dopo una notte di raffreddamento sono pressate intere, per preservarne il prezioso e molto delicato corredo aromatico. La resa della vendemmia 2018 è bassa perché si tratta di vigneti nuovi, al primo anno di produzione, che sono andati a sostituire le vecchie vigne che davano per vita nel 1994 al nostro Pinot Grigio Vigne Brulant.

Scarica la scheda tecnica in PDF Riconoscimenti Richiedi informazioni su questo vino