Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta D.O.P.

I Bianchi Les Crêtes: Lo Chardonnay Cuvée Bois, ai vertici della qualità nazionale ed internazionale, è riconosciuto per l'eleganza ed uno stile inconfondibili. I tannini nobili derivanti dai legni pregiati selezionati, l’affinamento sur lies e i ripetuti bâtonnages gli conferiscono un’ampia complessità ed un notevole equilibrio. Vitigno: bianco, Chardonnay 100%.

Vinificazione: Selezione delle migliori uve di Chardonnay, refrigerazione e pressatura soffice a grappolo intero delle uve, fermentazione in barriques di rovere francese da 300 lt, tostate a fuoco vivo e affinamento “sur lies” di 12 mesi nelle stesse, con bâtonnages settimanali. Affinamento in bottiglia di 1-2 mesi.

Note organolettiche: giallo, con riflessi dorati. Al naso intenso e complesso, con profumi di frutta bianca, nocciola, vaniglia, banana e cedro candito e nuances minerali e speziate. Al palato fitto e ricco, con finale elegante ed armonioso. 

Temperatura di servizio: 13/15 °C

Abbinamenti: grande cucina internazionale, primi piatti, flans, pesce, carni bianche e rosse, foie gras, fondute e formaggi di media e lunga stagionatura.

Curiosità: Il nostro Chardonnay Cuvée Bois, ai vertici della qualità nazionale ed internazionale, è riconosciuto per eleganza e stile. I tannini nobili derivanti dai legni pregiati selezionati, l’affinamento sur lies e i ripetuti bâtonnages gli conferiscono un’ampia complessità ed un notevole equilibrio.

Scarica la scheda tecnica in PDF Riconoscimenti Richiedi informazioni su questo vino