Fois gras con mele renette caramellate e gelatina di Chardonnay

Questo mese il nostro Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta 2016 si è aggiudicato i Tre Bicchieri Gambero Rosso Edizione guida 2019, ne approfittiamo per proporre un antipasto ricercato, ma di semplice preparazione, da abbinare proprio a questo grande vino.

Ingredienti

400 gr di pan brioche  – 250 gr foie gras d’oca o paté di fegato – 100 gr prugne secche – 50 gr uva passa – 30 gr burro – 2 mele renette della Valle d’Aosta – 1 limone – 1 foglia di alloro – zucchero q.b. – armagnac q.b. – pepe q.b. Per la gelatina di vino: 1 bottiglia di vino Chardonnay da 750ml – 300 gr zucchero – 1 busta Fruttapec 2:1 per gelificare

Preparazione

In un pentolino unire il vino Chardonnay, lo zucchero e l’addensante Fruttapec 2:1. Mescolare il tutto e portare ad ebollizione. Dal bollore lasciare cuocere 10-15 minuti. Versare il composto ancora bollente nei vasetti di vetro, sterilizzati in precedenza, e capovolgere subito. Lasciar raffreddare completamente.

Disporre le prugne in una ciotola, bagnare con 1 bicchierino di liquore e lasciare riposare per 30 minuti. Immergere l’uva passa in un bicchierino di liquore per 10 minuti, poi sgocciolare, strizzare e tenere da parte il liquore.

Tagliare le mele renette, sbucciarle, ridurle a dadi di 1-2 cm di lato ed irrorarli con qualche goccia di succo di limone. Sciogliere il burro in una padella antiaderente con 1 cucchiaio di zucchero e l’alloro. Unire le mele, cuocere a fuoco vivace per 3-4 minuti, irrorare con il liquore e fiammeggiare. Spegnere, eliminare l’alloro, spolverizzare con l’uvetta,  pepe nero e tenere in caldo.

Affettare il pan brioche e tostarlo sotto grill del forno. Tagliare il foie gras (o il paté di fegato) a fette di 1,5-2 cm di spessore. Impiattare ed accompagnare con un bicchiere Chardonnay Cuvée Bois 2016.