Chiusura del tappo a vite

Il tappo a vite (anche detto Stelvin) è una chiusura tecnica organoletticamente neutra a protezione dell’integrità del vino.
E’ universalmente riconosciuta quale chiusura di eccellenza dei vini giovani e aromatici ma ne consente al contempo, una perfetta conservazione e terziarizzazione.
Un fondello speciale in lega di stagno, imprigiona una bolla di azoto, gas inerte per eccellenza che, come un gas nobile, non reagisce chimicamente con nessun elemento. In questo modo, il vino ed i suoi profumi risultano perfettamente protetti dagli agenti esterni (tappo compreso). All’apertura, il vino, a contatto con l’ossigeno, libera tutta la sua fragranza.

Il tappo a vite ha raggiunto oggi livelli di assoluta eccellenza tecnica: le esperienze sui nostri vini da 10 anni a questa parte, ce ne garantiscono il successo. E non solo: prestigiose cantine del vecchio mondo quali Château Margaux in Francia ed in Italia tra gli altri Angelo Gaja, non solo stanno sperimentando la chiusura Stelvin, ma la utilizzano in via definitiva su alcune tipologie della loro produzione. Altri produttori italiani di primo piano quali Jermann, Livio Felluga, Franz Haas, Tiefenbrunner, Laimburg, Albino Rocca, Maculan, Batasiolo e Planeta sposano la causa dello Stelvin.

Questa tecnologia ha preso piede a tal punto che alcune disciplinari D.O.C. Nazionali che prevedevano l’esclusivo uso del sughero quale chiusura obbligatoria tradizionale, si sono aperte, con le rispettive modifiche, all’uso di del tappo a vite (Soave e Bardolino Classico).

Anche il mondo del vino emergente è grande fruitore di questa chiusura, molti sono infatti i mercati internazionali che la richiedono in via esclusiva, per evitare possibili problemi creati dalla chiusura tradizionale. L’importante testata internazionale Wine Spectator ne prova la crescente popolarità: le 18.000 degustazioni della rivista svolte nel 2012, vedono tra le bottiglie presentate, il 13% di Stelvin, con una crescita decisiva rispetto al 5% del 2005.

La chiusura a vite è coerente con la nostra innovazione tecnologica che vuole rivolgersi al mercato della concorrenza mirando a soddisfare le nuove necessità, al passo coi tempi, di produttori e consumatori, rispettando da una parte il prodotto così come voluto dal produttore e dall’altra tutelando l’acquisto del consumatore.
Si tratta di una scelta che rispetta in toto il concetto di integrità del vino, in perfetta linea con la nostra filosofia propositiva aziendale.

Leggi l’approfondimento:

Chiusura del tappo a vite