Charlotte di pandoro al vino dolce Les Abeilles

Un modo buonissimo per ‘riciclare’ un pandoro e una vera delizia con cuore cremoso, che vi permetterà di stupire gli ospiti, senza impazzire ai fornelli.

Procedure 1h – Cottura 10 min – Difficoltà media

Ingredienti per 10 persone

500 gr di pandoro

200 gr zucchero

12 gr gelatina in fogli

10 tuorli

4.5 dl panna fresca

3 dl vino dolce da uve stramature Les Abeilles  – Les Crêtes

1 cucchiaio di zucchero a velo

q.b. olio di semi di mais

Tagliare il pandoro a fette verticali di 1 cm di spessore e tostarle sotto il grill, sulla placca foderata con carta da forno. Preparare uno sciroppo sciogliendo su fuoco basso lo zucchero in mezzo bicchiere d’acqua. Spegnere ed unire 6 cucchiai di vino dolce Les Abeilles.

Sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero rimasto fino a renderlo spumoso e versare a filo il restano vino dolce. Cuocere la crema a bagnomaria , sbattendo con la frusta, finchè sara addensata. Incorporare i 12 fogli di gelatina ammorbidita in acqua fredda e strizzata, togliere da fuoco e raffreddare. Incorporare quindi 300 ml di panna ben montata.

Ungere uno stampo a tronco di cono di 1.5l di capacità e foderarlo con la pellicola. Rivestirlo con le fette di pandoro spennellate con lo sciroppo e versare la crema al vino dolce all’interno.

Mettere il dolce in frigorifero fino a quando non sarà rassodato. Nel mentre montare la panna rimasta con lo zucchero a velo.

Sformare la charlotte di pandoro al vino dolce Les Abeilles, togliere la pellicola e decorare con la panna montata e uva brinata.

Vino da Uve Stramature Les Abeilles – Les Crêtes