I buoni frutti della vendemmia 2018!

 

La vendemmia 2018 ci ha dato ottimi risultati.

Dopo le traversie della vendemmia 2017, eccellente ma con piccolissime quantità, la vendemmia 2018 si è presentata in linea con le migliori vendemmie degli ultimi 20  anni.

Le temperature

Stiamo parlando di bel tempo e temperature gradevoli fino al termine, grandi escursioni e giornate sufficientemente calde per completare la maturazione anche delle uve tardive. Si tratta di una vendemmia 2018 in cui l’impronta della varietà è particolarmente presente, rendendo i vini molto identitari, a dimostrazione di come le uve abbiano raggiunto la maturazione ottimale, in rapporto al microclima favorevole creatosi fin dal mese di Agosto. Non abbiamo avuto siccità; le rese sono state in linea con le nostre programmazioni per ottenere grandi qualità con una media intorno agli 85 qq/ha.

In bottiglia

Nel bicchiere, per i vini bianchi possiamo parlare di grandi profumi sia su Chardonnay che su Petite Arvine, acidità in linea con le aspettative e buone strutture, con alcolicità inferiore al 2017 (vendemmia record). Per i rossi invece, dati i livelli ottimali di maturazione delle uve, attendiamo gli affinamenti fiduciosi in un risultato di ottima espressività. Il 2018, ci ha permesso di vinificare sia lo spumante Neblu che il vino di Uve Stramature Les Abeilles, di cui la vendemmia precedente ci aveva privati.

In lavorazione

Ci rendono entusiasti invece, per concludere questo piccolo aggiornamento, le nuove sperimentazioni avviate su vinificazione ed affinamento di Petite Arvine e Pinot nero. Da degustare in un futuro prossimo!