La nostra filosofia ed i nostri principi

I valori

La vendemmia manuale di fine settembre al CôteauL’azienda Les Crêtes produce i suoi vini in un contesto caratterizzato da montagne elevate, pendenze sabbiose e temperature alpine. L’attenzione all’ambiente e le tecniche di coltivazione sono aspetti fondamentali per la nostra realtà. Questa ha un legame intrinseco e focalizzato con l’habitat circostante. Ogni attività viene svolta con la massima dedizione e cura, in relazione alla qualità e alla passione che ci contraddistingue. Les Crêtes inoltre segue le linee guida dei programmi europei di settore per quanto concerne i trattamenti fitosanitari, scegliendo di fare un utilizzo ridotto di fitofarmaci. Questa è la nostra filosofia.

Dare valore al territorio significa tutelarne l’identità

La principio cardine della filosofia dell’azienda è continuare a seguire i valori delle generazioni passate valorizzando il “terroir” con fedeltà e rispetto delle tradizioni. Lo sguardo, però, è sempre rivolto a quel futuro di innovazione che permette di esprimere appieno le potenzialità di un territorio vitivinicolo di montagna come quello valdostano. Una realtà unica ed irripetibile.

Il risultato

La gestione agronomica, in prevalenza manuale, segue le pratiche della lotta integrata a tutela dell’ambiente e a salvaguardia del territorio. Le condizioni climatiche favoriscono inoltre una coltivazione a basso impatto ambientale. Le uve, raccolte a mano, sono disposte in piccole casse, per proteggerne l’integrità e vengono trasformate con grande attenzione. I vini, sapidi freschi ed eleganti, esprimono questa filosofia e l’essenza del ‘terroir’ di montagna. Sono figli di una cantina a conduzione famigliare, di piccoli appezzamenti coltivati a mano e curati nei dettagli, per ottenere uve sane, con basse rese, seguendo sia in campo che in cantina, le pratiche tradizionali ed eco-sostenibili, a tutela dell’ambiente e del territorio.