ASPERT: ASSOCIAZIONE SPORT PER TUTTI
L’ASPERT Associazione Sport per Tutti ONLUS, è un ‘organizzazione di volontariato inscritta nel registro regionale della Valle d’Aosta che si propone di valorizzare il ruolo dello sport e delle esperienze a contatto con la natura a favore di persone che vivono una situazione di svantaggio o di disabilità.
Aderisce all’associazione di secondo livello Antenne Handicap VDA ONLUS, al fine di valorizzare il ruolo del volontariato in progetti di rete a favore del disagio sociale e della disabilità e al CODIVDA, (Coordinamento delle ODV della disabilità della Valle d’Aosta).
L’associazione opera nel settore socio-assistenziale: le principali tipologie di attività sono di carattere ludico/sportivo a valenza educativa rivolte alle aree del disagio sociale, della disabilità, degli anziani; ha inoltre l’area del volontariato ospedaliero.

Nel 2008 Aspert è avvicinata dall’associazione di volontariato di Candelo “Ti aiuto io”, venuta a conoscenze delle Joelette, delle speciali carrozzine mono ruota che permettono l’accesso ai sentieri di montagna. Nasce così uno scambio di esperienze grazie al quale Aspert viene a conoscenza di un progetto che ha visto coinvolti esperti del settore vinicolo biellese, numerosi volontari e circa 30 persone con disabilità nella ristrutturazione e cura di un antico vigneto. Con le uve raccolte viene prodotto il “Vino del Sorriso”.
Entusiasta dell’iniziativa, Aspert propone il progetto adattandolo alla realtà di montagna valdostana e coinvolgendo delle persone con disabilità intellettive.