Andamento della Vendemmia 2019

Superata ormai la metà della vendemmia!

Nelle scorse settimane, assistiti dalle ultime giornate prettamente estive qui in Valle d’Aosta, abbiamo cominciato anche la raccolta delle uve a bacca nera.

Per primo il Pinot Nero, con una qualità molto alta, che conferma le ultime annate, ma purtroppo qualche cosa in meno a consuntivo rispetto allo scorso anno in termini di quantità. Abbiamo poi raccolto il Cornalin per realizzare un nuovo progetto: un rosato con pressatura dell’uva intera e un periodo di contatto con le fecce a freddo per riportare le doti di frutto del vitigno. Per proseguire poi con la raccolta delle uve di Syrah a partire dalla storica vigna del Côteau La Tour di Aymavilles, seguito dal Petit Rouge per il nostro Torrette.

Per quanto riguarda i bianchi abbiamo ancora raccolto due settimane fa la base spumante di Petite Arvine, con dati molto promettenti per questa tipologia. Anche in questo caso una nuova etichetta, che si distingue per un’acidità spiccata e un giusto compromesso alcolico. Siamo ansiosi di vederne l’evoluzione! Il proseguo del bel tempo ci ha inoltre concesso di lasciare qualche giorno in più il Moscato Petit Grain in pianta, che, raccolto adesso in piccole cassette, resterà una ventina di giorni in essiccatoio per il giusto grado di appassimento.

Dopo i lunghi giorni di pioggia, si finisce questa settimana con il Fumin.

Prossimo aggiornamento a fine Vendemmia!