La nostra Petite Arvine 2016 tra i protagonisti del Wine Tasting HIKING WINE organizzato da BOCCONI WINE

Articolo tratto da bwineblog.com

 

Giovedì 23 novembre B.wine  ha organizzato un’inconsueta degustazione per scoprire le caratteristiche e le curiosità che contraddistinguono i cosiddetti “vini eroici” di montagna. 

Il primo vino è il Petite Arvine, un giallo paglierino dall’alta bevibilità, al palato equilibrato, con una punta di vivida mineralità. Al naso si possono cogliere le note floreali del gelsomino e della peonia che, combinate alle fragranze degli agrumi, hanno permesso di percepire un bouquet fresco e sapido.

Se il Petite Arvine è unico nel suo genere, la cantina Les Cretes che lo produce è altrettanto originale.

 

Si tratta di un’architettura decostruttivista, fortemente legata al territorio della Valle d’Aosta.

La vite trova il suo habitat ideale sui terrazzamenti ventilati che si estendono lungo la valle centrale e salgono a ridosso della montagna. È proprio dalla forma delle Alpi che l’architetto Domenico Mazza ha tratto ispirazione per la realizzazione di questa spettacolare architettura. Il tetto dell’edificio ricorda le sommità delle montagne, che è possibile ammirare dall’interno del complesso grazie alle grandi vetrate presenti sulle pareti. In facciata geometrie semplici inclinate si compenetrano le une con le altre, andando addirittura a fondersi con il terreno. Ciò che salta subito agli occhi è l’inconsueto accostamento di pareti intonacate, in cui sono presenti fessure verticali e orizzontali, e muri in cemento armato e pietra.  Questi dettagli sono stati volutamente messi in risalto dall’architetto per trasmettere l’idea di “Rifugio del vino”, concetto che si materializza nella cantina stessa. Gli elementi strutturali e paesaggistici, nella loro totalità, creano una simbiosi perfetta tra modernità e tradizione, che risulta quindi essere il fattore caratterizzante di questa cantina.

…(LEGGI TUTTO L’ARTICOLO)