Chardonnay Cuvée Bois Valle d’Aosta D.O.P.

Vitigni: Chardonnay 100% , uva a bacca bianca, selezione policlonale di Borgogna.

Zona di produzione: Frissonnière di Saint Christophe (AO), Les Crêtes di Aymavilles (AO). Età anni 15.

Terreno: morenico, sciolto, sabbioso, in pendenza con esposizione sud e sud-est e nord -est. Altitudine 550/750 metri s.l.m.

Primo anno di produzione: 1995.  

Bottiglie annue prodotte: 7.000 (583 cases) bottiglie.

Superficie: 2,00 ha circa, sistema a Guyot; impianto di 7.500 piedi per ettaro, filari a ciglione e ritocchino. Resa 8.000 kg/ha.

Vendemmia: manuale, seconda metà di settembre.

Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione in legni francesi da 300 lt. (Allier, Tronçais) tostati con metodo tradizionale e/o previa idrolizzazione a vapore, a garanzia del miglior equilibrio legno/vino. Affinamento “sur lies”, “bâtonnages” continui di 10 mesi. Affinamento di 8 mesi in bottiglia presso il produttore.

Caratteristiche organolettiche: brillante, colore giallo dorato. Al naso prorompente ed intenso, di piacevole equilibrio frutto/spezie. Persistente, elegante, di notevole complessità, al gusto sapido e morbido.

Abbinamenti: antipasti, primi piatti (zuppe di pesce, paste), fondute, sformati, frittate di verdure ed erbe, pesce al forno, carni bianche e rosse, formaggi di media stagionatura, flans, foie gras.

Curiosità: i tannini nobili derivanti dai legni pregiati, la permanenza sulle fecce madri di prima e seconda fermentazione e i ripetuti bâtonnages conferiscono a questo vino una rilevante complessità gusto-olfattiva e un notevole equilibrio. Ai vertici della produzione dei bianchi italiani, lo Chardonnay Cuvée Bois ottiene oggi anche il consenso della critica internazionale.

Bicchiere consigliato: Renano ampio.

Scarica la scheda tecnica in PDF Riconoscimenti Richiedi informazioni su questo vino