Comunicato Stampa

Percorsi “DiVini” – Parcours Divin

Aperitivo con le Donne del Vino della Regione Valle d’Aosta

Un evento che ha saputo coniugare poesia, fotografia e cultura enogastronomica del territorio

Il Salone delle manifestazioni di Palazzo regionale ha ospitato l’evento di Venerdì 13 giugno 2014, organizzato dalla delegazione valdostana dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Lettura di brani e poesie, proiezione di fotografie di ieri e oggi, descrizione di vini del territorio, hanno accolto il pubblico presente in sala, in un’alternanza di momenti di riflessione e di spensieratezza.

Le fotografie storiche tratte dall’archivio del BREL – Bureau régional de l’ethnologie et de la linguistique-, le immagini dei vigneti e delle sei donne del vino intente nel loro lavoro quotidiano, hanno saputo raccontare il territorio vitivinicolo valdostano.

Le donne e i giovani impegnati in agricoltura oggi in valle d’Aosta, è stato il tema dell’intervento del segretario del Consiglio regionale David Follien, e dell’Assessore all’Agricoltura Renzo Testolin.

A conclusione dell’evento, Vini e prodotti del territorio sono stati presentati dal due donne Sommelier per un aperitivo tutto a km zero.

L’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” conta oggi circa 650 iscritte, di cui 6 della delegazione Valle d’Aosta capitanata da Eleonora Charrère, unite nell’obiettivo comune di promuovere e diffondere la cultura del vino al femminile.